Icona chiamata
Linea diretta
Icona di invio della posta
Richiesta online
Domande su

Formazione e requisiti

Ecco le nostre domande più frequenti sull'argomento Formazione e requisiti

Quali sono i requisiti necessari per partecipare al programma di formazione per make-up artist?

È necessario avere almeno 18 anni e avere creatività e interesse per gli effetti speciali e il trucco artistico. Per i partecipanti più giovani è necessario il consenso scritto dei genitori o dei tutori legali. Non sono richieste conoscenze scolastiche precedenti, diplomi o esperienze di trucco. Il corso è adatto a principianti creativi e studenti avanzati. Più importanti delle conoscenze pregresse sono la passione per gli effetti speciali, la voglia di sperimentare e la disponibilità a lavorare con materiali diversi.

Il programma di formazione è adatto anche a chi cambia carriera?

Sì, assolutamente! Molti make-up artist di successo provengono da altre professioni e hanno trasformato la loro passione per gli SFX e il trucco creativo in una carriera. Il programma di formazione flessibile con moduli online e corsi frontali consente agli studenti di imparare sul posto di lavoro. L'esperienza di vita e le diverse prospettive spesso arricchiscono il lavoro creativo. Il programma di formazione insegna sistematicamente tutte le tecniche da zero.

Cosa sono le tecniche SFX e a cosa mi servono?

SFX (effetti speciali) comprende tecniche di trucco per ferite, cicatrici, sangue, protesi ed effetti 3D utilizzati in produzioni horror, d'azione e fantasy. Imparerete a lavorare con materiali professionali come lattice, cera e silicone per creare ferite realistiche, effetti di invecchiamento e creature. Queste tecniche sono particolarmente richieste dall'industria cinematografica, televisiva e teatrale.

Qual è la differenza tra il trucco di scena e il trucco classico?

Il trucco da palcoscenico è studiato appositamente per il teatro, i musical e gli spettacoli di prosa e tiene conto delle forti luci di scena e degli effetti a distanza. Utilizza colori più intensi, tecniche di contouring e over-lining più marcate per ottenere un effetto drammatico e una rappresentazione del personaggio. A differenza del classico trucco di bellezza, l'attenzione è rivolta all'espressività artistica e alla visibilità a distanza.

Qual è la differenza tra un truccatore e un make-up artist?

Il make-up artist qualificato si concentra sulle tecniche di bellezza classiche, sull'analisi della pelle, sulla consultazione del colore, sul trucco da giorno, da sera e da sposa, nonché sul trucco professionale da set. Il make-up artist è inoltre specializzato in effetti speciali, trucco fantasy, rappresentazioni di personaggi e look di scena creativi. Il programma di formazione combinata unisce entrambe le aree per garantire la massima versatilità e opportunità di carriera.

qualitaet

Qualità di cui ci si può fidare

Più di 40.375 Laureati soddisfatti - da Bosnia ed Erzegovina e 19 altri Paesi, hanno riposto la loro fiducia in noi dal 2007.