SFX - cicatrici, ferite, ecc.
Sono i piccoli dettagli a decidere se un effetto è credibile. In questa materia imparerete a realizzare il trucco SFX in modo realistico e preciso.
Inizierete a conoscere la scienza dei materiali e le proprietà del lattice, della cera, del silicone, delle texture in gel, del sangue finto e di varie tavolozze di colori come le vernici attivate dall'alcol e i colori a olio. Impareranno come si comportano questi materiali, come si costruiscono e si modellano e come si possono usare in modo sicuro . L'attenzione è rivolta in particolare al lavoro sulle texture, in modo che cicatrici, alterazioni della pelle e ferite abbiano un aspetto organico e non "artificiale".
Verranno quindi esaminati diversi tipi di ferite : tagli e punture, abrasioni e ustioni, ferite da proiettile e da proiettile, cicatrici fresche e cicatrizzate, nonché ematomi e gonfiori. Si allenano la costruzione del colore, la profondità, il controllo delle ombre e l'effetto di lucentezza e opacità. Vengono utilizzate anche le calotte. Imparerete a regolarli, a incollarli e a sfumare i bordi in modo pulito, come elemento costitutivo delle numerose tecniche SFX.
Nella pratica, vi eserciterete passo dopo passo sui vari effetti e combinerete i materiali fino a ottenere risultati realistici . Affinerete l'aspetto della pelle ferita o alterata e imparerete a ricrearla in modo professionale. L'obiettivo è quello di apprendere un approccio sicuro e controllato alle tecniche di SFX, che abbiano un aspetto autentico, credibile e pronto per il cinema sulla pelle.