Trovare/definire gli obiettivi
In questa materia, gli studenti imparano a conoscere diversi approcci per identificare gli obiettivi, come il triangolo decisionale, che consente una visione olistica dei desideri, delle capacità e del realismo. Imparano a formulare i loro obiettivi in modo chiaro e specifico per creare le basi per una realizzazione di successo.
Vengono trattati anche i metodi di realizzazione e la motivazione, con gli studenti che imparano le strategie per superare gli ostacoli e mantenere la motivazione. Il modello S.M.A.R.T. fornisce una linea guida pratica per la progettazione di obiettivi che siano specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e limitati nel tempo.
Il modello S.C.O.R.E. estende questo approccio e integra aspetti quali l'impatto dell'obiettivo sulla propria vita e la valutazione del proprio atteggiamento nei confronti dell'obiettivo. Gli studenti riconosceranno come questi modelli lavorino insieme per fornire un approccio chiaro e completo alla definizione degli obiettivi.
I livelli logici di Robert Dilts forniscono agli studenti una prospettiva più profonda, esplorando la connessione tra ambiente, comportamento, abilità, credenze, valori e identità. Ciò consente una riflessione completa sull'allineamento degli obiettivi nel contesto più ampio della vita.
