Allenamento specifico della forza e atletica SWC
L 'allenamento mirato a terra è essenziale per garantire che i movimenti in acqua possano essere eseguiti in modo potente, efficiente e senza lesioni. In questo corso, i futuri allenatori di nuoto imparano come aumentare le prestazioni dei loro nuotatori attraverso un allenamento specifico per la forza e l'atletica e, allo stesso tempo, come creare una base stabile per la tecnica e la resistenza .
L'attenzione è rivolta alla rilevanza pratica per il nuoto. Gli esercizi di forza per il cingolo scapolare, la schiena, il core e le gambe costituiscono la base per migliorare in modo duraturo la trazione delle braccia, la corsa delle gambe e la posizione in acqua. L'allenamento è completato da esercizi di stabilizzazione che favoriscono la stabilità del core, ottimizzando così il trasferimento della potenza e la posizione in acqua. Un altro punto focale è il lavoro di mobilità per le spalle e le anche, che non solo aumenta la mobilità, ma previene anche gli infortuni e facilita le sequenze tecniche.
I partecipanti imparano a combinare forza, stabilità e mobilità in un circuito atletico ben studiato e a costruire metodicamente unità di allenamento a terra. Che si tratti di singoli o di interi gruppi, grazie alle varie forme di esercizio e ai piani di allenamento flessibili, l'allenamento a terra diventa una parte efficace e motivante dell'allenamento di nuoto.